Placeholder
Attività Under 16 
19 Giugno 2021, 18:00
SSD SEREGNO RUGBY A R.L.
14 - 22
FTGI LAMBRO RUGBY ASD
Trabattoni
Under 16

Cronaca dell'incontro

Ambrogio

Primo derby della Brianza dopo il lungo stop causa covid .
I Falchetti ospitano gli amici del Lambro Rugby e la gara si preannuncia difficile per i padroni di casa che tra infortuni ed assenze sono a ranghi ridottissimi, questo fa sì che già in settimana si denotava un atteggiamento mentale poco convinto.
Inizia il match e i padroni di casa sembrano lontani parenti di quelli visti sette giorni fa’ e i monzesi ne approfittano, macinando più gioco e arrivando a chiudere i primi 30 min avanti nel punteggio 19-0.
Nella seconda frazione di gioco i ragazzi del Seregno Rugby riacquistano un po’ di fiducia e riescono a mettere in difficoltà gli ospiti che nonostante una buona organizzazione difensiva non riescono ad arginare gli attacchi dei Falchetti che riescono a violare la meta avversaria per due volte: 14-19.
Mancano 10min al termine e i padroni di casa ci credono: ci provano ma non riescono a passare. Ad un minuto dal termine gli ospiti realizzano un calcio piazzato che mette al sicuro il risultato sul 14-22.
Si chiude così il match; sicuramente i Falchetti potevano fare di più, quello che è mancato non è stato tanto a livello tecnico quanto il livello mentale, i coach sono comunque soddisfatti per la buona reazione psicologica dei ragazzi.
Da sottolineare che che alcuni giocatori ricoprivano ruoli mai fatti prima, su tutti la cabina di regia con Simo 9 e Mirko 10, un solo allenamento per loro in quei ruolo.
Un grazie doveroso va ai giocatori del Lambro che a turno hanno vestito la maglia gialloblù dando il massimo di loro stessi.
ManOfTheMatch : Simone Bonando

 

Paolo

Dopo l’ottima prova di settimana scorsa da parte dei falchi dell’under 16 con i pari età del rugby Como, la partita di ieri con il Lambro Rugby si è presentata molto difficile da affrontare, a causa dell’ esiguo numero di ragazzi presenti alla partita. Infatti a causa di alcuni abbandoni, alcuni giocatori partiti per le ferie e altri infortunati, la rosa dei nostri é di solo 12 giocatori.
Grazie ai nostri avversari che, molto più numerosi, ci hanno prestato ottimi giocatori durante tutta la partita (uno di loro o meglio temporaneamente di nostri ha segnato anche una bellissima meta) siamo riusciti a giocare un match 15.vs15.
Di conseguenza a tutto quanto premesso, l’approccio alla partita da parte dei nostri ragazzi non è stato il solito ed il nostro primo tempo è stato balbettante e discontinuo in attacco e, a sprazzi, timido in difesa.
I nostri avversari giocano bene, soprattutto nei punti di incontro dove sono sempre vincenti in attacco e spesso con delle buone contro ruck vanno a riconquistare molti palloni, e nell’arco dei primi 30 minuti vanno a segno per 3 volte.
Nella seconda parte di gioco i ragazzi del Seregno si ricordano che il nostro sport é soprattutto concentrazione: cominciano a difendere in maniera migliore e sono più efficaci nei punti di incontro in fase di attacco. Il secondo tempo viene giocato in sostanziale equilibrio, ma con il giusto atteggiamento è pure emerso il gioco che si sta sviluppando in questi mesi nella nostra squadra, arrivando di conseguenza segnare due mete.
In conclusione, pur avendo perso questa partita, e avendo ancora tanto lavoro da fare (per esempio sui punti d’incontro) i segnali sono sempre positivi, i ragazzi si sono adattati anche a ruoli a cui non sono abituati a giocare e hanno dimostrato di essere mentalmente preparati adattarsi ad ogni situazione.
Un particolare ringraziamento al Lambro rugby per gli ottimi prestiti, e ai fratelli Zappa (e ai loro genitori) che hanno rinviato di un giorno la partenza delle loro vacanze per permetterci di giocare questa partita.